L’emergenza sanitaria legata al Covid ha cambiato le nostre abitudini di vita, portandoci a dare valori ad aspetti in precedenza poco considerati. E questo ha inevitabilmente cambiato anche il mercato immobiliare.

Più verde e spazi all’aperto

I mesi di lockdown hanno fatto comprendere l’importanza di avere una casa con almeno un balcone e possibilmente anche con terrazza o giardino. Nel caso in cui si dovesse tornare a vivere un’esperienza come quella della primavera 2020, in questo modo non si resterebbe del tutto confinati in un luogo chiuso e si avrebbe comunque la possibilità di respirare un po’ d’aria fresca. Questo, ad esempio, ha fatto sì che negli ultimi mesi una zona tra le più ricercate di Roma sia quella dell’Eur.

Più locali in casa

Il Covid in Italia ha significato anche l’esplosione dello smartworking e l’improvvisa consapevolezza di quanto molte abitazioni fossero troppo piccole per le nuove esigenze. Nel caso della ricerca di una nuova casa, di conseguenza, le tipologie più richieste sono stati i trilocali, seguiti dai quadrilocali e dagli immobili con 5 stanze e più.

Lo smartworking, tra l’altro, ha portato anche a differenziare le zone di ricerca, con una preferenza per le soluzioni più residenziali.

Comprare nonostante la crisi

L’emergenza sanitaria in molti casi ha portato anche a una crisi economica. È però questo il momento giusto per comprare casa. A giustificare una simile affermazione tre importanti elementi:

  1. Il valore delle case a Roma è diminuito del 33% (il 3% in più rispetto alle altre grandi città italiane).
  2. I tassi di interesse sono ottimi per chi vuole prendere un mutuo.
  3. È possibile comprare case che necessitano di un intervento di ristrutturazione importante a prezzi interessanti e poi procedere ai lavori necessari con le agevolazioni previste dallo Stato, in primis il Superbonus 110%.

Chi compra a Roma

Il mercato della compravendita a Roma è mantenuto vivo soprattutto di chi è alla ricerca della prima casa e dalle famiglie in smartworking, che hanno visto improvvisamente rimpicciolire la propria casa a causa delle nuove modalità lavorative.

 

Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto